00 11/07/2012 16:33
Genoma e epigenoma:
A) Tipi di sequenze presenti nel genoma eucariotico: DNA metilato e istoni, cromosomi omologhi, alleli, assetto diploide, aploide. Anomalie cromosomiche.
B) Geni: esoni, introni e teorie per la loro evoluzione, cornice di lettura aperta, codoni di inizio e di terminazione. Clonaggio e proteine di fusione.
C) Famiglie geniche, pseudogeni, DNA ripetuto in tandem e DNA disperso nel genoma (trasposoni a DNA, retroelementi)
D) Approcci sperimentali allo studio del genoma e dell'epigenoma.

Il flusso dell’informazione genetica.
A) Replicazione del genoma eucariotico/procariotico: origine della replicazione, assemblaggio del complesso replicativo, forca replicativa.
B) Trascrizione: RNA polimerasi e regolazione della trascrizione (lac operon, Ara operon) promotore ed elementi di controllo prossimali al promotore, sequenze “enhancer”, fattori di trascrizione generali e specifici. Maturazione RNA messaggero.
C) Regolazione della trascrizione: elementi di risposta come regolazione genica comune. Domini di legame sul DNA: a dita di zinco, recettori per gli steroidi, omeodomini, cerniera a leucine. Istone acetilazione e deacetilazione come controllo dell’attività della cromatina. Demetilazione e espressione genica.
D) Sintesi proteica.

Segnali extracellulari e regolazione cellulare.
A) La superficie cellulare e la comunicazione fra cellule: ormoni, molecole segnale, trasportatori e recettori. Recettori a canale, recettori accoppiati a proteine G, recettori tirosin-chinasici.
B)Trasduzione del segnale e attivazione di vie intracellulari. Attivazione di segnali mitogenici. Regolazione genica attivata da segnali esterni.
C)Meccanismi di regolazione recettoriale: desensitizzazione omologa ed eterologa, internalizzazione, down regulation.
D) Approcci sperimetali allo studio della trasduzione del segnale.

Testi:
"Fondamenti di biologia molecolare" di Allison Lizabeth A. - Zanichelli – 2008
“Biologia molecolare della cellula” Bruce Alberts, Julian Lewis, Martin Raff, Keith Roberts, Alexander Johnson, Peter Walter – Zanichelli Terza dizione con DVD
“Biologia molecolare della cellula” Bruce Alberts, Julian Lewis, Martin Raff, Keith Roberts, Alexander Johnson, Peter Walter a Quinta edizione 2009
“La cellula” G.M.Cooper, R.E. Hausman, Ed Piccin. Terza edizione